La Sfortuna
Sabato 29 giugno 2024 Christine (55 anni) e Elio (61 anni) stavano per coricarsi nella loro casa al Piano di Peccia – piccolo paese in Lavizzara - quando all’improvviso sentirono il frastuono assordante di massi che rotolavano dalla montagna sovrastante e picchiavano contro i muri della casa. In quel momento capirono che non c’era più tempo da perdere: attraversarono le acque gelide del fiume in piena su un piccolo ponticello pedonale che di lì a poco sarebbe stato spazzato via.
Fortunatamente riuscirono a fuggire in tempo e mettersi in salvo dall’altra sponda del fiume dove avvisarono i figli Noah (22), Elia (25) e Irina (29) di non rientrare a casa. Dovettero assistere al triste spettacolo: la loro casa, l'azienda agricola e il bed & breakfast vennero abbracciati da sassi, fango e legname.
È stata una notte di terrore e alla luce del giorno la famiglia potè constatare che soltanto il secondo piano è stato risparmiato. Il piano terra, il primo piano, la stalla e l’officina adiacenti – nei quali erano parcheggiati diversi macchinari agricoli che ora sono sommersi da pietre – sono ormai inagibili; il prato e i campi sono ricoperti da sassi, legname e materiale di ogni genere; attraverso la loro casa ora scorre un fiume!
Christine, di formazione infermiera, si occupava del bed & breakfast adiacente alla casa. Da pochi mesi aveva iniziato la formazione continua di naturopata, il suo progetto era quello di svolgere in futuro questa attività nella sua abitazione. Elio, autista professionale di autobus con un passato da contadino, manteneva viva l’azienda di famiglia occupandosi dei prati e di alcuni animali. In pochi minuti sono stati cancellati i sacrifici di una vita.
Per motivi di sicurezza non è possibile riedificare e riabitare la zona. Anche se alcune proprietà fisiche sono assicurate, i relativi chiarimenti richiederanno probabilmente più tempo e il risarcimento non sarà mai in grado di coprire l'intera perdita materiale. Oggi Elio e Christine vivono una situazione drammatica: oltre al danno materiale e affettivo vengono a mancare le entrate finanziarie dell’azienda agricola e del bed & breakfast. Il loro futuro è da ricostruire e per poterlo fare hanno bisogno dell’aiuto di tutti noi, uniamoci e aiutiamoli a ripartire!
Grazie di cuore per il vostro sostegno
I famigliari e gli amici